Escursionismo

Home / Attività outdoor / Escursionismo
Valle Gesso, Lago di Valcuca e Monte Matto
Valle Stura, Borgata San Bernolfo - Ph. R. Gaborin

La storia geologica delle Alpi cuneesi, la disposizione a raggiera delle vallate, il clima influenzato dalla vicinanza del Mar Ligure sono alcuni dei fattori che hanno contribuito alla nascita di un’infinita varietà di ambienti che vanno da quelli di tipo “dolomitico” del massiccio del Marguareis alle rocce cristalline dell’Argentera e del Monviso.

Da Cuneo lo sguardo abbraccia lo straordinario anfiteatro delle Alpi Liguri, Marittime, Cozie meridionali e si ferma sul Monviso che con i suoi 3841 m di quota rappresenta un elemento di grande richiamo turistico estivo ed invernale.

Le proposte di scoperta delle nostre montagne sono davvero moltissime: si va dalle passeggiate per famiglie alle escursioni più impegnative, fin’anche alle traversate. Per individuare l’esperienza che più si addice alle vostre gambe e alle vostre aspettative, l’ATL del Cuneese si affida alla valida collaborazione con il portale cuneotrekking.com. Qui potrete trovare suggerimenti sui percorsi più conosciuti, ma anche idee nuove per avvicinarvi a sentieri non ancora così frequentati o, ancora, unirvi a gruppi di cammino e ad escursioni con guide e accompagnatori naturalistici.
Ad ognuno, dunque, la ricerca della propria dimensione, in cammino sulle Alpi!

 

Vuoi affidarti ad un accompagnatore naturalistico? ... clicca qui.

Vuoi affidarti ad una guida alpina? ... clicca qui.

Vi attendiamo … zaino in spalla!