Luoghi di devozione e capolavori d’arte

Home / Arte e cultura / Percorsi Turistici / Luoghi di devozione e capolavori d’arte

ITINERARIO TRA ARTE E FEDE: IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEI BOSCHI A BOVES, LA CERTOSA DI PESIO, LA CAPPELLA DI BASTIA MONDOVI’

Ph. G. Pellegrino - Chiesa della Madonna dei Boschi di Boves, affreschi
Ph. E. Bono - Certosa di Pesio
Bastia - Chiesa di San Fiorenzo


A Boves, cittadina ai piedi della Bisalta, appena fuori dal centro storico, si trova l’antico complesso ecclesiastico del Santuario della Madonna dei Boschi dalle primitive forme romaniche. Nei secoli l'edificio venne ripetutamente ampliato ed affrescato a partire dal ciclo quattrocentesco dedicato alla vita di Maria e all'infanzia di Gesù, affiancato nella parte superiore da quello cinquecentesco sulla Passione. Di grande interesse è il Giudizio Universale, affrescato nella seconda metà del Cinquecento ed attribuito a Giacomo Rossignolo, ricco di citazioni del capolavoro michelangiolesco della cappella Sistina a Roma. (Apertura: tutto l’anno, tutti i giorni)
     
Proseguendo in direzione di Chiusa Pesio e percorrendo la strada che sale per la Valle Pesio si giunge alla Certosa dove, a quota 900 m.s.l.m., regnano pace e natura. Fondato nel 1173 da San Brunone e sviluppatosi fino al XVIII secolo, il grandioso complesso è immerso nel verde dei boschi e presenta l'impronta delle trasformazioni seicentesche di Giovenale Boetto. In particolare, sono da ricordare: un affresco del ‘400; l'ampio chiostro del ‘500 aperto su un lato, la chiesa abbaziale superiore, costruita su quella primaria (XII secolo) e finemente decorata ed impreziosita dagli affreschi di Antonio Parentani e Jan Claret. Oggi la Certosa è sede di una casa di spiritualità. (Apertura: tutto l’anno, tutti i giorni)

Scendendo nuovamente a Chiusa Pesio, si seguono le indicazioni per Mondovì e, superata la cittadina, si prosegue fino a Bastia Mondovì dove merita una visita la Cappella di San Fiorenzo. Edificata tra il X e XV secolo, la chiesetta è una delle espressioni piemontesi più alte della pittura gotica internazionale. Il ciclo di affreschi è tale da offrire uno spettacolo scenografico di grande suggestione: Santi ed Evangelisti, il Paradiso e l’Inferno, le vite di Cristo, della Vergine, di S. Antonio e di S. Fiorenzo (apertura: da aprile ad ottobre domenica e festivi).

A pochi km a Vicoforte sorge il maestoso Santuario Basilica Regina Montis Regalis, un grandioso monumento di fede e arte barocca assolutamente da non perdere. Per saperne di più clicca qui

Per ulteriori informazioni sui monumenti (orari, visite, contatti) visita la sezione Arte e cultura