La Via delle Meridiane a BORGO SAN DALMAZZO

Home / Arte e cultura / Percorsi Turistici / La Via delle Meridiane a BORGO SAN DALMAZZO

Passeggiata lungo La Via delle Meridiane a BORGO SAN DALMAZZO

Meridiane - Foto Archivio ATL del Cuneese

Passeggiata panoramica tra i boschi alle porte di Borgo San Dalmazzo.

Dal centro di  Borgo San Dalmazzo, seguire le indicazioni per Monserrato e proseguire oltre il Santuario di Monserrato, fino alla frazione di Sant'Antonio Aradolo. Si potrà lasciare l'auto nei pressi di Tetto Pilone (1090 m) e poi proseguire lungo la strada denominata "Via delle Meridiane - Monte Croce".
Dopo una breve salita, inizia un falsopiano sterrato che porta ad un bivio che conduce fino al Monte Saben; il percorso della Via delle Meridiane, invece, prosegue a destra salendo lungo un sentiero che porta ad una serie di orologi solari molto diversi tra loro e per questo interessanti.
Si prosegue attraversando il bosco e si arriva fino al Monte Croce (1210 m.) con la sua grande croce dove si gode di un panorama spettacolare sulle montagne a trecentosessanta gradi.
Da qui si scende percorrendo un sentiero ripido che conduce a una stradina che porta al punto di partenza, il pilone di Tetti Pilone.

Informazioni:
Ufficio Turistico di Borgo San Dalmazzo (IAT)