FOSSANO E BENEVAGIENNA: nel cuore della Provincia Granda

Home / Arte e cultura / Percorsi Turistici / FOSSANO E BENEVAGIENNA: nel cuore della Provincia Granda
Ph. T. Aimar - Fossano, Castello degli Acaja
Ph. T. Aimar - Fossano, Duomo
Ph. T. Aimar - Fossano, Chiesa della SS. Trinità
Bene Vagienna, Teatro romano

L’edificio simbolo della città di Fossano è il Castello dei Principi d'Acaja, tipica fortezza medievale costruita nel ‘300 e poi adibita a residenza signorile dei Duchi di Savoia da Emanuele Filiberto e dal figlio Carlo Emanuele I. A fine ‘600 venne destinata a prigione per i Valdesi, poi divenne caserma e carcere. Recentemente restaurato, ospita la biblioteca, l’archivio storico ed alcuni saloni espositivi. All’interno si può ammirare la splendida Sala delle Grottesche, con affreschi di fine ‘500. Il percorso di visita porta anche su una delle quattro torri angolari della fortezza, da dove si può godere del panorama della città.
Per maggiori informazioni sulle visite guidate clicca qui!

L’altra struttura dominante è l’imponente complesso dell’Ospedale Maggiore e della Chiesa della S.S. Trinità (o dei Battuti Rossi) costruita a partire dal 1730 dall’architetto monregalese Francesco Gallo che realizzò uno dei più suggestivi esempi di barocco piemontese. Fossano vantava una grande tradizione di confraternite: esistevano quella dei Battuti Bianchi presso la Chiesa del Gonfalone e quella dei Battuti Neri presso la Chiesa della Misericordia o di San Giovanni decollato oggi sconsacrata, ma riportata all’antico splendore e trasformata in un elegante centro congressi. Altri gioielli artistici del Borgo Vecchio sono la Chiesa di San Filippo, trionfo del barocco che accoglie al suo interno notevoli decorazioni, la Chiesa di San Giorgio, la più antica della città (XIII secolo), che nonostante i successivi interventi vanta interessanti affreschi del tardo medioevo, e la sconsacrata Chiesa di San Giovanni Battista, oggi sede di esposizioni di artisti locali.

Via Roma è l’arteria principale del centro storico, porticata e con eleganti edifici, tra i quali i palazzi del Comune e del Comandante (oggi sede della Cassa di Risparmio). Su Via Roma si affaccia anche la Cattedrale, ricostruita in forma rinascimentale nella seconda metà del settecento su progetto del Quarini. La torre campanaria (1389-1420) è l’unica struttura architettonica che si conserva dell’antico complesso medievale su cui sorse il duomo. Dalla cella campanaria si gode di una suggestiva visuale della città dall’alto.

Poco fuori Fossano, in direzione di Torino, si incontra il Santuario di Cussanio, luogo dove la Madonna apparse nel 1521 a un sordomuto che ricevette miracolosamente il dono della parola. I padri agostiniani trasformarono l’originaria cappella in un grandioso complesso progettato da Giovenale Boetto. Al suo interno conserva interessanti quadri di Claret e di Beaumont.

Consigli per gli acquisti: Fossano è sede di alcune tra le maggiori aziende dolciarie italiane come Maina e Balocco: non può mancare dunque l’acquisto di panettoni, pandoro o colombe pasquali. Ottimi anche le carni e i salumi tipici.

Principali eventi:
- Motoraduno di Primavera (marzo)
- Fiera del Vitello Grasso (aprile)
- Expoflora (maggio)
- Premio Castello degli Acaja (maggio)
- Palio dei Borghi – Giostra de l’Oca (giugno)
- Mirabilia Festival Europeo (giugno)
- Vocalmente Festival (agosto)

Informazioni turistiche:
Ufficio Turistico del Fossanese 
Numero Verde 800.210762 / Tel. +39 0172.60160
www.visitfossano.it - iatfossano@cuneoholiday.com 


Allontanandosi verso le Langhe, si raggiunge la cittadina di Bene Vagienna, uno dei siti romani meglio conservati della provincia di Cuneo: l’antica Augusta Bagiennorum si trova in Frazione Roncaglia e conserva ancora i resti del teatro, della basilica paleocristiana e dell’acquedotto. Numerosi reperti sono conservati presso il Museo Archeologico in centro città. Nel mese di luglio l’antico teatro romano diventa la sede di un festival di cultura classica intitolato “Le Ferie di Augusto”. Il centro storico di Bene Vagienna è un interessante insieme di case medievali e barocche e saltuariamente ospita “Augusta Antiquaria”, mercatino di collezionismo e antichità con oltre trecento bancarelle.
Bene Vagienna ha ricevuto, dal Touring Club Italiano, il riconoscimento di Bandiera Arancione!

Principali eventi:
- Augusta Antiquaria (da marzo a dicembre)
- Le Ferie di Augusto (giugno/luglio)

Informazioni turistiche e calendario eventi:
Ufficio Turistico
Tel. +39.0172.654969
ufficioturismo@benevagienna.it